officina
"La vera motocicletta alla quale state lavorando è una moto che si chiama voi stessi" |
|
R. Pirsig |
Premesso che di meccanica pratica ne so pochino, cercherò di descrivere qui di seguito le operazioni di manutenzione grande e piccola che ho eseguito sulla mia Vespa, con la speranza che possano servire a qualcuno. La maggior parte del materiale che troverete qui può essere trovato in Internet in lingua inglese, io non faccio altro che tradurre il tutto per renderlo disponibile a chi ha difficoltà con la lingua; la maggior parte del materiale non originale viene da www.smallframes.com e da www.scooterhelp.com, integrato con le mie osservazioni laddove le ho ritenute opportune.
Altra avvertenza: la mia Vespa è una 125 Primavera, ma il 99% delle operazioni qui riportate sono le stesse per tutte le Vespe smallframe, quindi ET3, 50 e 50 Special. La maggior parte di quello che trovate qui non è applicabile ad altri modelli tipo PX.
Ultima avvertenza: magari leggendo queste pagine può sembrare tutto facile ma ogni intervento non è da prendere alla leggera e richiede una certa manualità e dimestichezza con la meccanica. Se non siete più che sicuri di quello che state facendo lasciate fare queste cose a persone esperte: un lavoro male eseguito può significare, nel migliore dei casi, rompere la vespa e rimetteci dei soldi. Nel peggiore dei casi... pensate a cosa può accadere se il motore dovesse bloccarsi di colpo mentre viaggiate a 70-80 km/h...
Siete invitati a correggere eventuali
inesattezze o a
farmi sapere la vostra opinione scrivendomi.
Ovviamente ringrazio tutti quelli che già mi hanno segnalato
alcuni errori, grazie!
Manutenzione ordinaria |
|
Manutenzione straordinaria | |
Smontare il motore |
|
A volte bisogna... |
|