Sostituzione
dei cuscinetti
I cuscinetti all'interno del motore di una vespa 50 o 125 ET3 e Primavera sono 6 e sono qui elencati con il loro codice, diametro interno d, diametro esterno D e spessore B:
Cuscinetto | Codice | d [mm] | D [mm] | B [mm] | |
1 | Albero lato frizione | 6303/C3 | 17 | 47 | 14 |
2 | Albero lato volano | 6204/C3 (sfere)
N204/C3 (rulli) |
20 | 47 | 14 |
3 | Campana frizione | 16005 | 25 | 47 | 8 |
4 | Albero quadruplo marce | 6200 | 10 | 30 | 9 |
5 | Gabbia a rullini perno ruota | HK1612 | 16 | 22 | 12 |
6 | Cuscinetto perno ruota | 6204/C3 | 20 | 47 | 14 |
In questa foto se ne vedono alcuni (degli altri non ho una foto decente dove si vedano tutti)
Il cuscinetto 2 è del tipo a sfere nel motore 50 e del tipo a rulli nei 125, perchè deve sostenere il peso del volano che è superiore. Io ho smontato il motore 125 e ho sostituito il cuscinetto a rulli con il corrispondente a sfere, vorrà dire che invece di 50000km ne durerà la metà...
Quando si revisiona un motore è buona norma sostituire almeno i cosiddetti cuscinetti di banco (1 e 2) che sono quelli più sollecitati visto che supportano l'albero motore e girano a regimi elevati. I cuscinetti 4 e 5 si cambiano raramente sia perchè sono poco sollecitati sia perchè la loro estrazione particolarmente difficoltosa (io ci sono riuscito con una saldatrice e alcuni tondi di ferro, ma non è una cosa che ripeterei...). I cuscinetti 1,2,3,6 si estraggono, abbastanza intuitivamente, picchiandoli con il martello dalla parte opposta a quella dalla quale dobbiamo farli uscire. Nei cuscinetti 1 e 3 bisogna prima rimuovere l'anello elastico. In teoria se si estrae il cuscinetto è perchè va sostituito comunque e quindi idealmente potremmo prendere a martellate direttamente il cuscinetto, che sicuramente si danneggerà: sarà però meglio usare un tampone, ovvero un cilindro di metallo di diametro inferiore a quello del cuscinetto, e martellare quello tenendolo appoggiato al cuscinetto. In questo modo avremo anche maggiori garanzie che il cuscinetto esca dritto e non si inclini rovinando la sua sede sul carter.
Una volta tolti i cuscinetti si inseriscono i nuovi. Vista la forza utilizzata per estrarre i vecchi potete immaginare che non sarà sufficiente appoggiare il cuscinetto al foro e spingere col dito per inserirlo, infatti servirà un po' di olio (quello del motore va bene) o grasso, un martello e (qui sono obbligatori) dei tamponi di metallo tenero (alluminio), di diametro di qualche decimo di millimetro inferiore al diametro esterno del cuscinetto. Il tampone serve a distribuire la forza esercitata dal martello in modo il più uniforme possibile e principalmente sull'anello esterno del cuscinetto; colpendo l'anello interno si danneggerebbero sia le sfere che gli anelli del cuscinetto, accorciandogli così la vita. Il metodo si applica ad ognuno dei sei cuscinetti: rivolgete verso l'alto la sede del cuscinetto e posizionate qualcosa sotto al carter in modo che sia appoggiato stabilmente al piano di lavoro. Se a contatto col piano di lavoro ci sono delle superfici di accoppiamento dei carter proteggetele per non segnarle o deformarle. Una volta che il carter è appoggiato stabilmente appoggiate il cuscinetto alla sua sede (dopo averla con l'olio) in modo che sia dritto rispetto ad essa, appoggiatevi sopra il tampone di alluminio e martellate sopra a questo verificando ad ogni colpo che il cuscinetto non stia entrando storto. Continuate fino a che il cuscinetto non è entrato tutto nella sua sede.
Tutti i cuscinetti hanno una battuta, ovvero si inseriscono nella loro sede fino ad appoggiare posteriormente: non insistete oltre questo punto! Inoltre due cuscinetti (1 e 3), oltre ad avere la battuta posteriormente al lato di inserimento, hanno anche un anello elastico che li trattiene sul lato anteriore e che deve essere montato una volta inserito a fondo il cuscinetto.
Questo è il metodo che ho usato io ed ha funzionato. Altri metodi prevedono di inserire i cuscinetti esercitando una spinta inferiore (e quindi senza martello) scaldando la sede del cuscinetto: ho sentito di gente che scalda il punto del carter dove va inserito il cuscinetto sul fornello della cucina e poi inserisce il cuscinetto a mano, ci entra da solo. In teoria funziona ma non me la sono sentita di provare per paura di fondere i carter.
Una volta che i cuscinetti sono al loro posto date loro un po' di olio, fateli girare e tirate un bel respiro... rimane da chiudere il motore!!