Smontaggio
del serbatoio
Lo smontaggio del serbatoio è un'operazione che si rende necessaria per accedere liberamente al carburatore o al dado che trattiene l'ammortizzatore posteriore.
Una volta alzata la sella e rimossa la vaschetta porta attrezzi si può liberare il serbatoio dal telaio svitando i due bulloni anteriori e il perno delle serratura della sella: in questo modo il serbatoio è trattenuto solamente dall'asta del rubinetto della benzina e dal tubo della benzina che dal serbatoio va al carburatore.
Il metodo "classico" per liberare il serbatoio è il seguente: chiudete il rubinetto della benzina, staccate il tubo della benzina dal carburatore (tenete uno straccio a portata di mano perchè uscirà la benzina contenuta nel tubo) e tappatelo in qualche modo, ad esempio con un bulloncino M8.
Con un cacciavite piatto togliete la guarnizione di gomma fra il telaio e l'asta del rubinetto, facendola uscire verso l'esterno. A questo punto aprite il rubinetto: con la levetta in posizione verticale è possibile estrarre il serbatoio facendo passare l'asta del serbatoio attraverso il suo foro nel telaio.
Una volta estratto il tutto richiudete il rubinetto e appoggiate il serbatoio da qualche parte cercando di tenerlo possibilmente orizzontale perchè la guarnizione del tappo non fa sempre il suo dovere...
Per il rimontaggio dovrete ripetere le operazioni al contrario.